mercoledì 2 marzo 2011

SENTIRSI BENE


Oggi stavo rientrando dal lavoro, e stavo facendo un ragionamento su quello che avevo fatto nella vita e su quello che dovevo ancora fare. Non penso assolutamente a cose serie del tipo una famiglia un mutuo un bambino ecc.. ma cose più superficiali; avete presente la lista delle cose da fare prima di morire, ecco quel tipo di cose lì. Mi sono accorto che una bozza di lista nella mia mente l'avevo fatta e che inconsciamente negli anni, qualcosa di questa lista l'avevo compiuta, senza rendermene conto. Una di queste cose era diventare un Volontario del Soccorso della Croce Rossa Italiana : dopo un anno di corso lo sono diventato

La soddisfazione è stata mettersi alla prova e fare una cosa che mai e dico mai avrei pensato di saper fare. Premetto che non sono ancora bravo ma già il fatto di riuscire a mantenere la calma in situazioni non facili e brutte per altri ,per me è stata una vittoria. Non starò a dirvi che lo faccio per uno spirito di volontariato perchè sarebbe una bugia lo faccio perchè mi piace,perchè mi sento utile e perchè con la divisa sono un figo!!!

Sono entrato in CRI casualmente, è mancata mia nonna e mio padre era passato nella sede del comitato del mio paese per portare un offerta, poichè nel cuore della notte quando era stata male erano intervenuti loro. Lì è venuto a sapere che da lì a poco sarebbe iniziato un corso per Vds e tornato a casa me l'ha proposto.

Era una cosa che avevo sempre voluto fare ma vedi il tempo, grande scusa, vedi la mancanza di coraggio non avevo mai preso informazioni, quindi ho accettato subito. Dopo circa un anno , tanto dura la formazione del Vds, ho ultimato il corso e sono diventato un soccorritore 118 e lasciatemelo dire sono soddisfatto e me la tiro!! Si me la tiro, perchè faccio una cosa per il quale ci vogliono i coglioni e farla mi fa convincere sempre più che forse li ho anche io.

Il volontariato non c'entra nulla, sono una brava persona quello si, però faccio questa cosa perchè ho scoperto che per me è terapeutico, mi fa sentire capace di fare qualcosa, sensazione che negli ultimi anni non ho più sentito. Con me viene anche mio padre e questa cosa ci ha uniti molto e' strano ma vero mi piace. Finalmente faccio una cosa per il quale sento che lui ne va fiero.

Non è assolutamente un proclamo alla Croce Rossa perchè lunge da me farlo, ma vi dico solo una cosa: trovatevi un qualcosa che vi faccia sentire bravi, fatevi dire dalle altre persone che siete bravi a fare quella cosa e vedrete che sarete più fiduciosi in voi stessi e più sicuri ma in tutto non solo in questa particolare cosa. Io ne avevo bisogno e poi sono un figo con la divisa...

Nessun commento:

Posta un commento